• Studio Legale Cirio Francescon Stella Sartori Maccari Udine
  • Studio Legale Cirio Francescon Stella Sartori Maccari Udine

Avv. Elisa Sgubin

Avvocato Elisa Sgubin

L’avv. Elisa Sgubin, laureata presso l’Università degli Studi di Trieste, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto privato europeo dei rapporti patrimoniali, civili e commerciali presso l'Università degli Studi di Verona in co-tutela con la Juristische Fakultät der Universität Regensburg (Germania).

Collabora con le cattedre di Diritto Privato, Diritto Civile, Diritto di famiglia e delle successioni in Europa e Diritto Privato delle aree tedesche presso l’Università degli Studi di Trieste ed è cultore della materia per il settore scientifico disciplinare Diritto Civile presso la medesima Università.

 

E’ esercitatrice a contratto per l’insegnamento di Diritto Privato e di Diritto di famiglia e delle successioni in Europa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste, nonché Docente del Master Universitario di II livello in Traduzione Giuridica organizzato dalla Facoltà di Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste.

 

Ha trascorso diversi periodi di studio e di ricerca presso l’Università di Regensburg. Partecipa annulamente al Seminario interuniversitario organizzato dalle Università di Trieste, Vienna, Göttingen e Lucerna, nonchè ad altre iniziative promosse dalle Università italiane e tedesche.

 

Ha collaborato a diversi progetti di ricerca dell’Università di Trieste: “Il modello franco-tedesco di un regime patrimoniale fra i coniugi. Strumenti di circolazione in Europa”, coordinato dalla Prof. Maria Giovanna Cubeddu, finanziato dall’Università degli Studi di Trieste “FRA 2011”; “Parco genetico del Friuli Venezia Giulia”, coordinato dalla Prof.ssa Romana Pacia e finanziato ex art. 23, L.R. 26/2005.

 

E’ autrice di alcuni contributi dottrinali pubblicati su primarie riviste scientifiche a distribuzione nazionale.

 

Si interessa al diritto civile, al diritto comunitario ed internazionale con specifico riguardo alla contrattualistica, alla disciplina del professionista intellettuale, alla responsabilità professionale ed alle procedure europee di recupero del credito.

 

Parla e scrive correntemente in tedesco.