• Studio Legale Cirio Francescon Stella Sartori Maccari Udine
  • Studio Legale Cirio Francescon Stella Sartori Maccari Udine

Avv. Luca Francescon

Avv. Luca Francescon

L’avvocato Luca Francescon laureato presso l’Università degli Studi di Trieste, iscritto all'albo degli Avvocati dell'Ordine di Udine, nonché all’Albo delle Magistrature Superiori si è dedicato al diritto bancario, forte di un’esperienza maturata all’interno dell’ufficio legale di un primario istituto di credito regionale.

 

È consulente legale per il Triveneto di un primario Istituto bancario nazionale operante in particolare nel campo del factoring.

 

Sin dall’inizio della professione si è interessato al diritto penale in generale, tanto da aver svolto l’incarico di sostituto procuratore onorario presso la Procura della Repubblica di Udine poi dedicandosi al diritto penale di impresa in particolare negli ambiti della sicurezza sul lavoro, di igiene ambientale e reati fallimentari.

 

Dall’anno 2001 ha approfondito la tematica relativa alla responsabilità amministrativa dell’impresa, di cui alla legge n.231/2001 e successive modifiche e integrazioni, ha redatto e concorso a redigere modelli organizzativi di società primarie del tessuto regionale.

 

Dal 2008 ricopre l’incarico di Presidente dell’Organismo di Vigilanza di importanti realtà societarie regionali.

 

Ha svolto l’incarico di consulente in materia di responsabilità amministrativa dell’impresa per un’area specifica di Confindustria a livello nazionale.

 

L’avvocato Francescon ha inoltre maturato una profonda esperienza nel diritto fallimentare, in particolare per quanto concerne la gestione della crisi d’impresa con riferimento alla quale ha collaborato alla redazione di un concordati preventivi e giudiziali.

 

È stato altresì nominato quale difensore di procedure fallimentari.