I Settori di attività

Diritto di famiglia e successioni

Lo studio fornisce consulenze ed assistenza su questioni e controversie giudiziali e stragiudiziali in materia di diritto delle persone e della famiglia e in materia successoria

  • procedimenti per interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno
  • le convenzioni matrimoniali e le convenzini di convivenza
  • i procedimenti per la dichiarazione giudiziale di paternità e per il disconoscimento di paternità
  • i procedimenti davanti al Tribunale per i Minorenni, compresi quelli ablativi della potestà genitoriale
  • i procedimenti davanti al Giudice tutelare
  • la separazione e il divorzio
  • i procedimenti per la modifica delle condizioni della separazione o del divorzio
  • costituzione di fondi patrimoniali e/o trust per la miglior tutela del patrimonio personale dei coniugi e degli eredi
  • le controversie concernenti le successioni ereditarie

Contenzioso e arbitrati

Lo Studio Legale gestisce controversie nell'area del contenzioso civile e commerciale. I professionisti rappresentano società e privati nei procedimenti giudiziali e in ogni asoetti della risoluzione delle controversie.

Grazie a competenze e risorse multidisciplinari lo Studio offre una consulenza integrata che permette di risolvere in modo ottimale questioni in materia civile, commerciale e amministrativa rappresentando e assistendo i clienti davanti a tutte le autorità giurisdizionali

I professionisti dello Studio assistono società e privati anche in procedimenti arbitrali, seguendoli in ogni fase e grado degli stessi, a partire dalla fase pre-contenziosa sino alla completa definizione della vertenza e vengono chiamati a ricoprire il ruolo di arbitri.

Diritto bancario

Lo Studio Legale offre nel settore bancario servizi di consulenza a favore di società industriali, banche e istituzioni finanziarie in relazione a contratti di finanziamento, prestiti, rilascio di garanzie e altre operazioni di carattere finanziario.

L'assistenza include la redazione e negoziazione della documentazione necessaria, la predisposizione di pareri e l'elaborazione di modelli legali relativi a un'ampia gamma di operazioni bancarie e finanziarie.

Particolare esperienza e competenza è stata maturata dai professionisti nelle seguenti aree d'intervento:

  • questioni contenziose tra banche e clienti. In particolare, questioni relative: a affidamenti e revoche nei rapporti bancari; invalidità di mutui e finanziamenti; problematiche relative a pegni e garanzie; questioni relative a contratti di leasing e factoring; invalidità di clausole nei contratti bancari (interessi, anatocismo, commissioni, spese, etc.); usura nelleoperazioni bancarie, e ogni altra questione attinente alle operazioni bancarie; illecite segnalazioni alla centrale rischi
  • questioni contenziose tra intermediari finanziarie client. In particolare: questioni relative alla responsabilità dell'intermediario per investimenti finanziari e default di obbligazioni; ipotesi di cattiva gestione e inadempimento dell'intermediario; questioni relative a strumenti finanziari derivati e ogni altra tipologia di contenzioso relativo ai servizi di investimento.

Diritto penale

Lo Studio Legale fosnisce assistenza e consulenza alla clientela nelle diverse aree del diritto penale in particolare in quello dell'impresa.

Gli ambiti di attività riguardano:

  • il diritto penale societario e tributario
  • il diritto penale della pubblica amministrazione
  • il diritto penale bancario
  • il diritto penale d'impresa in generale

A queste attività si aggiunge quella relativa alla responsabilità amministrativa degli enti per reati commessi da loro esponenti così come introdotta dal D.lgs 231/2001.

Lo studio fornisce la propria consulenza sia in fase di elaborazione dei modelli organizzativi ed assistenza per l'attuazione ed aggiornamento degli stessi fornendo altresì competenze specifiche nella composizione degli Organismi di Vigilanza.

Diritto amministrativo

Lo Studio assiste i clienti in materia di diritto amministrativo grazie alle competenze specifiche dei suoi professionisti in tema di appalti pubblici, ambiente, urbanistica e pianificazione.

Lo Studio legale rappresenta i clienti avanti la Pubblica amministrazione, le Corti amministrative anche superiori (Tar, Consiglio di Stato e Corte di Cassazione), ove fa valere la propria esperienza nella gestione del contezioso

Diritto fallimentare

Lo Studio offre assistenza in materia di diritto fallimentare, rivolta principalmente alle piccole e medie aziende ed ha acquisito una notevole esperienza in tema di concordati stragiudiziali, preventivi e fallimentari, nonché nelle procedure di amministrazione straordinaria.

Lo Studio è altresì attivo nelle procedure di ristrutturazione del debito e della riorganizzazione delle imprese mirata alla tutela della continuità aziendale, rappresentando il cliente, sia società insolventi che creditori, liquidatori, amministratori fiduciari, curatori fallimentari, finanziatori, con assistenza anche nel contenzioso nei confronti di amministratori e organi di controllo nonché in materia di recupero ed accertamento del credito.

Recupero Crediti

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nell'assistenza legale ad imprese nonché a primari gruppi bancari nell'ambito dell'organizzazione dei processi volti al recupero di grandi volumi di crediti in sofferenza.

Nell'ambito di tale attività, lo Studio ha organizzato una struttura di professionisti interni in grado di seguire l'attività di recupero nella fase iniziale e in quella processuale.

Inoltre, lo Studio è in grado di offrire la propria consulenza fornendosupporto nell'analisi delle tematiche giuridiche connesse ai rapporti sottostanti ai crediti che hanno generato le posizioni in sofferenza.

Tutti i professionisti coinvolti sono in grado di utilizzare i supporti informatici tipici per la gestione delle posizioni creditizie.

Contrattualistica

Lo Studio Legale Associato Cirio, Francescon, Stella, Sartori, Maccari fornisce consulenza ed assistenza a società e privati nella negoziazione, stesura e revisione di contratti interni ed internazionali.

L'assistenza si espleta quindi in tutte le fasi della dinamica contrattuale: da quella preliminare, alla materiale stesura del contratto, alle relative trattative, oltre che nella consulenza post-contrattuale qualora si pongano problemi di carattere interpretativo o esecutivo.